Il Bauletto dell'Usato

Il mio viaggio tra mercatini dell'usato, alla ricerca di libri interessanti e occasioni, continua.
Sta diventando una vera e propria abitudine, parallela alle visite in biblioteca e in libreria.
Vorrei mostrare il mio piccolo Bottino (ricordate il precedente?), in questi mesi arricchito di ulteriori novità!

Innanzi tutto: il Bauletto di Bliblila...

 
 
Cosa contiene?
Qui dentro riposano tutti quei libri usati ora, da me, ri-adottati, ripescati tra polvere e inutili oggetti.
La mia attenzione, ovviamente, si concentra su titoli per l'infanzia e adolescenza.
 
Voglio mostrarvi l'attuale contenuto.
 
 
 
Fra i tanti... Vedete Boy, di Roald Dahl?
Nemmeno a farlo apposta: l'ho scovato poco più di due settimane fa, proprio a cavallo del Roald Dahl Day e ora campeggia sul mio comodino, in attesa di essere terminato.
 
Ancora.
Vedete Bibi, della Michaelis? E' da un pò di mesi che attende di essere sfogliato.
E ora... è in compagnia.
Ecco in cosa sono incappata sabato scorso!
 
 
 
In altre due belle avventure di Bibi, edite nel 1973 da Vallardi!
Inoltre, credo di avere già in casa una copia di Bibi ha un amico (in una vecchissima edizione posseduta da mia madre bambina). Devo accertarmene. Se così fosse... mi piacerebbe regalarlo a qualcuno di voi lettori, che desidera conoscere un pò di letteratura danese!
Quindi seguitemi con attenzione... e palesate il vostro interesse.
 
Vi mostro anche, per completezza, i due Rodari cui ho accennato nel post precedente.
 
 
 
Ma non è finita qui.
Sabato scorso, come dicevo, ho trovato un pò di cose interessanti, per un cifra davvero ridicola (pari, quasi, a un bel gelato... non scherzo!)
 
Ecco qui i miei tesori:
 
 
 
Oltre a Bibi, che ho già presentato:
 
- Un chilo di piume, Un chilo di piombo di Donatella Ziliotto, illustrato da Grazia Nidasio (per la cui produzione ho un debole dichiarato e di cui già parlai in un post; di lei conoscerete e ricorderete la mitica Stefi); 
- Fiabe Italiane di Calvino, autore di cui non credo ci sia bisogno di presentazione; e, per finire in bellezza...
- La principessa Sposa, una delle due raccolte di racconti per ragazzi scritte dal "crepuscolare" Guido Gozzano, in una bella (anche se un pò ammaccata) edizione di Einaudi del 1973, illustrata da Eugenio Colmo, conosciuto come Golia (cliccate sul nome e scorrete la pagina che si aprirà, quasi fino in fondo). Un libro in cui non vedo l'ora di tuffarmi per poi raccontarvelo!
 
 
 
Per molti di voi questi nomi saranno sconosciuti, al contrario per chi è del settore.
Non preoccupatevi. 
Arriverò a recensire tutto il mio Bottino, presentando anche autori e illustratori meritevoli, presenti e passati.
 
I libri del Bauletto mi chiamano a gran voce e, a ognuno di loro, dedicherò il giusto tempo e il giusto spazio (evitando di strafogarmi e fare indigestione, anche se la tentazione è forte).
 
Torno presto, con le Recensioni di Bliblila, i ricordi del Baule di Bliblila e i tesori del Bauletto di Bliblila!
Ho in mente altre sorprese ma, per ora, le "coverò" ancora un poco in attesa di rivelarvele.
 
Buone letture!
 

Commenti