20 Buone Ragioni per Regalare un Libro a un Bambino

La settimana scorsa ho ricevuto in dono 20 Buone Ragioni per Regalare un Libro a un Bambino, un pacchetto di 21 cartoline edite da Topipittori (piccola e indipendente casa editrice milanese, specializzata in libri per bambini e ragazzi).


Queste cartoline sono un po' come un libro, ma non sono propriamente un libro.
Ricordano anche le collezioni di figurine o cards da gioco, ma non sono nemmeno questo.
Sono un "prodotto editoriale" semplicissimo e originale al tempo stesso.

Queste cartoline si leggono tutte d'un fiato, una dietro l'altra, oppure lentamente, gustandole una a una, le si può mischiare, o regalare, o usare come segnalibro e promemoria, o semplicemente guardare e leggere e leggere e rileggere...
Ovviamente le si può mostrare a chi ti passa accanto, o anche via webcam (questo lo scrivo perchè l'ho appena fatto!) e si possono anche spedire!

Ma... cosa sono queste cartoline? Cosa sono queste "buone ragioni" di cui si parla?

Tutto nasce da questo bellissimo POST dei Topipittori, pubblicato prima di Natale.
Un post graficamente ben studiato e giocato.
Un post curioso e simpatico, volto a stimolare l'attenzione e l'amore per i libri (e al loro uso e consumo).
Un post talmente ben riuscito e condiviso (provate a ricercare su Google il titolo e ne avrete conferma) che i Topi han deciso di dargli anche una forma reale.
Così nascono le cartoline.

Ognuna di esse presenta una delle 20 buone ragioni per cui si dovrebbe/potrebbe regalare un libro a un bambino.
20 cartoline, 20 suggerimenti.
La 21° è la "copertina", chiamiamola così.

Gli incisivi contenuti sono di Giovanna Zoboli (scrittrice ed editrice) mentre l'aspetto grafico è stato attentamente curato e realizzato da Giulia Sagramola (giovane bravissima grafica e illustratrice).


Appena ho avuto tra le mani queste cartoline, mescolandole e leggendole (con l'espressione di un bambino davanti a una scatola di cioccolatini), ho pensato (ed esclamato): "bisognerebbe farci un gioco!"
Mi è stato risposto che un gioco, quasi quasi, è cominciato.
Alcune libraie, infatti, pare abbiano utilizzato le cartoline in modi disparati (per esempio riempirci una vetrina o disseminarle in negozio), abbiano fotografato il loro operato per poi inviarne testimonianza agli Editori (assai contenti).

Mi son detta: voglio giocare anch'io!

Dopo aver scartato l'ipotesi di ricoprire il mio candido e immacolato armadio (le conseguenze in famiglia sarebbero state insostenibili), ho avuto un'altra idea.
Se non posso attaccare le mie cartoline alle ante del mobile... le metterò qui sul mio blog, una alla volta, una a settimana.
E in perfetto stile "Bliblila", a ognuna delle 20 Buone Ragioni legherò un libroso ricordo personale (dell'infanzia, ma non solo), mostrando che queste ragioni non sono solo "buone" ma, sopratutto, sono veritiere.

Avete voglia di seguirmi e (perchè no) giocare con me?
Sì?
Bene!
Allora, a partire dalla prossima settimana, l'appuntamento sarà ogni lunedì QUI su Bliblila!

E se desiderate avere una copia delle 20 Buone Ragioni per Regalare un Libro a un Bambino (e trovare la vostra personale versione di gioco!) le potete trovare in vendita allo Spazio B**K di Milano (ottimo motivo anche per visitare questa splendida neo-libreria indipendente!)

Per i librai (di ogni città!): se siete interessati ad avere le cartoline per giocare e per venderle ai vostri clienti, potete contattare direttamente i Topipittori (cliccate QUI); riceverete la vostra copia per il Gioco in omaggio!

Buoni giochi e Buone letture!


Commenti