Buona Ragione N° 14

Delle 20 Buone Ragioni per Regalare un Libro a un Bambino (cartoline edite da Topipittori), la quattordicesima dice...

 
 
A dimostrazione della validità di questa affermazione, la mia memoria è corsa subito ad alcuni libri.

Il primo... piccolo, piccolo.
Edito da Rizzoli e illustrato da Rien Poortvliet.
 


 
Un minuscolo cofanetto, contenente tre librini sul Mondo degli Gnomi.
Chi è della mia generazione lo saprà, il Mondo è quello di David Gnomo.
E faccio partire anche la SIGLA!




Il mitico cofanetto mi fu regalato dalla mia Donatrice Ufficiale di libri: mia madre.

 
 

Inutile dire che ho letto e sfogliato quei piccoli volumetti centinaia di volte.
Scrutavo le piccole e bellissime illustrazioni e mi sembrava di entrare in uno spazio segreto, magico, nascosto in quella piccola scatola.
 
 
 
 
 
Gli splendidi acquarelli mi facevano viaggiare, altri mi intimorivano (quelli dei Trolls in particolare!), altre mi facevano davvero ridere!
E in confronto agli Gnomi e alle loro storie, mi sentivo grande, anzi... enorme!


Il secondo libro-ricordo è questo.
Edito da Editrice Piccoli, con le illustrazioni di Marino (Marino Guarguaglini).

 
Un grosso libro di fiabe.
Le fiabe degli autori più conosciuti: Andersen, Perrault e i fratelli Grimm.
Da chi ricevetti il libro evito di dirvelo... tanto lo immaginate.

 
 

Come non perdersi dentro a un volume così?
Le fiabe (davvero meravigliose) sono arricchite dalle immagini di Marino che alternano uno stile pittorico, a uno decisamente caricaturale, fino a splendidi schizzi in monocromia.

La Bella addormentata nel bosco - Perrault

I vestiti nuovi dell'Imperatore - Andersen

La Regina delle Nevi - Andersen
La margherita e l'allodola - Andersen

E bellissime illustrazioni a tutta pagina...

La Regina delle Nevi - Andersen

La perla del dolore - Andersen
 
... o quasi.
 
Le tre Filatrici - Grimm
 
La Bella addormentata nel bosco - Perrault
 
Il classico libro da sentirsi leggere alla sera e, grazie al quale, tornare piccoli!

Buone letture!

Commenti

  1. Il cofanetto degli gnomi lo avevo anche io!!! Quanti ricordi.

    Bellissimi i tuoi post sulle cartoline Topipittori... grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Simona :)
    E' bello trovare compagni di libro!

    Buone letture!
    Ila

    RispondiElimina
  3. Anche io sono un fan degli gnomi, e sto cercando di capire quale libro comprare.

    Ho letto che i libri PRINCIPALI sono 2:
    - gnomi
    - il segreto degli gnomi.

    Poi ho scoperto casualmente dell'esistenza de "Il grande libro degli gnomi", che, a quanto dicono, altro non è che la fusione di entrambi i libri.

    Ma è vero? Oppure è un riassunto?

    Se è IDENTICA ai 2 volumi, potrei comprare questo libro, ma se manca anche UN solo disegno, o UNA qualsiasi cosa, mi prendo i 2 singolarmente.

    Tu che mi sai dire?

    Grazie in anticipo...

    PS:
    ma il personaggio di "David Gnomo" è protagonista di tantissimi libri!
    Per capirci solamente qualcosa, ci ho impiegato notti intere... e senza capirci poi così tanto... :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo :)
    grazie della visita!

    Dunque, a proposito del Grande libro degli Gnomi, so anch'io che è una fusione dei due precedenti... ma non l'ho mai sfogliato, quindi non so dirti se è completo o riassuntivo dei due.

    L'unica è provare ad entrare in qualche libreria (o biblioteca) e sfogliarli dal vivo ;)

    Credo cmq che siano tutti affascinanti e magici!
    Buona ricerca :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per la risposta. :-)

    Eh si, dovrei andare in qualche libreria o bliblioteca e dare un'occhiata...
    ma vivo (moooooolto) fuori dall'Italia, per cui la vedo dura.

    Vabbè, aggiungerò ANCHE questo nella mia lista delle cose che vorrei. *_*

    RispondiElimina
  6. Oh, che bello, dove vivi se posso chiedere? :)
    Se mi capiterà di vederli in giro o di trovarli in biblioteca ti informo ;)

    Buone ricerche e buone letture!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ila,
    scusami se rispondo con vergognoso ritardo...

    Vivo sotto i tuoi piedi (proprio geograficamente parlando), esattamente ad "El Nido - Palawan".

    Ma sono originario di Catania centro.

    Ho 35 alberi di Natale sulle spalle.
    (il 36° albero lo accatasto sulle mie spalle tra pochi giorni...)

    Grazie ancora per tutto! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo :)
    Oh wow... devi stare in un posto bellissimo! In effetti non proprio dietro l'angolo eheh!
    In quanto agli alberi, ne ho più o meno come te e anche io tra pochi giorni! Quindi auguroni!
    E ripassa quando vuoi :)

    Ila

    RispondiElimina

Posta un commento