Il Baule di Bliblila VIII°

Dal Baule di Bliblila sta uscendo una delle sue più preziose sorprese.
Forse il Tesoro più grande.
Io MIO Tesoro (giusto per rubare la frase a qualcuno...).

Quella che voglio mostrarvi è un'Opera vera e propria.
La Fonte primaria, per la Me Bambina, di fiabe, racconti, miti e immagini.
Il suo ricco contenuto ha plasmato la mia giovanissima mente, il mio cuore e tutta l'Anima, in modo definitivo.

Credo che ciò che sto per mostrarvi sia una tra le radici più grosse e forti del mio essere Bliblila (e Illustrilla).
Nonché pozzo infinito di conoscenza, per lo meno in campo narrativo e favolistico.



I C'ERA UNA VOLTA...

Un bel po' d'anni fa, avrò avuto 5 anni, me ne stavo sotto il piumone con una bella influenza e il torpore nelle ossa.
Ricordo la bella luce del sole che entrava nella stanza.
Tornata dalla spesa, Mamma compare sull'uscio con un bel sorriso e qualcosa tra le mani.
Un Regalo per tenermi compagnia in quelle ore di noia.

il N°1 (ormai consunto...)
Tra le mani mi ritrovo un fascicolo giallo, coloratissimo e pieno di immagini e un'audiocassetta.
Era il primo numero di una raccolta di fiabe sonore che avrei collezionato e amato per sempre.

i Fascicoli
le Audiocassette
La raccolta dei Cera una Volta... segue in realtà la prima raccolta de I Raccontastorie (che non mancherò di presentarvi più avanti).
Ma quel giorno di sole, in edicola, mia madre trovò il N° 1 dei primi.
Solo dopo, comperando ogni settimana un fascicolo, arrivai ad avere entrambe le collezioni!


La mia storia con queste raccolte comincia, dunque, con I C'era una Volta...
E da loro partirò per quello che prevedo sarà un appuntamento settimanale qui sul Blog, per regalarvi racconti e fiabe, e condividere con voi le voci e i colori che riempirono la mia infanzia.

Entrambe le raccolte si compongono di 26 numeri + il numero speciale per Natale.
Delle cassette del Natale ne possiedo però una soltanto.

Ogni numero contiene 6 racconti, brevi, lunghi o a puntate, classici o moderni, talvolta poesie e filastrocche...
Ognuno di essi è meravigliosamente illustrato, proprio come un vero picture book!
Ogni storia, soprattutto, è divinamente letta e interpretata (direi: cantata) da grandi voci italiane (veri e propri Cantastorie) come Paolo Poli, Lucia Poli, Giulietta Masina, Mariangela Melato, Oreste Lionello, Simona Izzo e molti altri. 


Trepidavo nel giorno in cui sapevo sarebbe uscito il nuovo numero dei C'era una Volta...
Il rito della visita all'edicola era speciale.
E il momento in cui levavo il cellophane liberando fascicolo e audiocassetta era catartico.



Nel progetto della raccolta erano previsti anche dei raccoglitori per i libretti e due contenitori per le cassette. Non so come, ma non li prendemmo mai.
Li conservo, tutt'ora, accuratamente in due normali contenitori di plastica e in una bella scatola colorata.

L'intera opera de I Raccontastorie + Cera una Volta... fu pubblicata tra il 1982 e il 1985, a Londra, dalla casa editrice Marshall & Cavendish.
Negli stessi anni venne distribuita anche in Italia.

Intorno al 2002 la serie de I Raccontastorie è stata rieditata (dall'agenzia milanese Oliriale&C srl) con una notevole modifica. L'intero apparato illustrativo viene rinnovato.

Anni fa tentai di mettermi in contatto con la redazione, in previsione di fare una tesi sull'opera; non ottenni né risultati né risposte.
Ignoro se l'agenzia sia ancora attiva e, nelle edicole, non trovai mai questa nuova versione de
I Raccontastorie.

Di sicuro, la veste originale di questa pubblicazione è per me oramai ben nota e mi basta guardarla per sentirmi bene.

seconda di copertina + frontespizio

Ogni numero si presenta con un colore di fondo diverso, producendo così un vero arcobaleno!
La copertina suggerisce, attraverso le immagini, quali saranno le storie contenute.
La quarta di copertina mostra, invece, quelle del numero successivo.

quarta di copertina

Nella terza di copertina, infine, c'è sempre una spazio per giocare!

terza di copertina

La lettura del fascicolo era accompagnata dall'ascolto dell'audiocassetta.
Seguivo la voce con le orecchie, mentre gli occhi inseguivano le righe d'inchiostro e i colori delle illustrazioni.
Nel momento del voltar pagina... DLIIN!, un campanellino suonava. Così non c'era modo di perdere il segno.


La relazione con i C'era una Volta... mi coinvolgeva interamente: corpo, mente, cuore, sensi.
E promuoveva, oltre alle attività del leggere, del rimanere "attenti", dell'osservazione e del gioco, anche la creatività.




 E io non ho certo perso tempo!

Che l'infanzia sia un terreno fertile, si sa.
Come il cervello si formi e funzioni è un po' complesso, ma affascinante.

Resta il fatto che il regalo che mi fece Mamma quel giorno funzionò davvero come una Buona Medicina su di me; al punto che, ancora oggi (a più di 30 anni), quando mi ammalo la richiesta istintiva e spontanea che faccio non è l'aspirina... ma: "mi tiri fuori i C'era una Volta...".

Il solo osservare quelle copertine, il sentire certe voci, il toccare quelle pagine stimola qualcosa nelle mie cellule grigie, al fine di produrre benessere. Nel corpo e nell'animo.

Da domani vi proporrò, una alla volta (finché non finiscono), le storie che più ho amato e che mi hanno in qualche modo plasmata.
Una nuova "rubrica" su Bliblila.
Un appuntamento che vuole essere un Dono per chiunque di voi avrà voglia di seguirmi.
Un momento prezioso quale è quello del Raccontare una Storia. E Ascoltarla.

Buone Letture!

Commenti

  1. Grazie Ila che bel tuffo nel passato!!!La tua è una collezione meravigliosa, ti seguirò nelle presentazioni che farai...non vedo l'ora!
    Un abbraccio
    Naty

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Naty!
    Prendi pure un cuscino, accomodati e preparati a sentire delle storie splendide!

    Un abbraccio
    Ila

    RispondiElimina
  3. Ciao nella serie C'ERA UNA VOLTA...sto cercando cappuccetto rosso e pollicino. Sai dirmi se erano presenti? e dove potrei trovarli? Grazie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Pietro, grazie della visita.

    Cappuccetto Rosso e Pollicino nella raccolta dei C'era una volta... non sono presenti.
    Ma puoi trovarli in quella delle Fiabe Sonore edita da Fabbri.
    Forse su portali come ebay trovi chi li rivende; altrimenti puoi ascoltarle qui:

    Cappuccetto rosso https://www.youtube.com/watch?v=vbHvj1Dd8V4

    Pollicino https://www.youtube.com/watch?v=oFZkDzNAQqA

    Buoni ascolti e Buone letture!
    Ila

    RispondiElimina
  5. Grazie! Mi hai riportato all'infanzia, quando una piccola me ascoltava incanta le storie di c'era una volta, io però avevo solo qualche fascicolo, sono curiosa di ascoltare le altre storie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria e Benvenuta!
      Le fiabe hanno un potere immenso e ci ricordano la nostra preziosissima Natura Bambina! Ascoltarle fa sempre un gran bene :) Qui puoi trovarne già molte altre, sotto i "C'era una volta..." e "I Raccontastorie", buon ascolto e grazie della visita! Ila

      Elimina
  6. Leggo per caso ora questo tuo post e non posso che condividerne tutto! Anche io sono stata una lettrice e ascoltatrice appassionata ed emozionata di queste raccolte che mi hanno scaldato il cuore, cullato, portata in mondi lontani e fatto innamorare del teatro...che è diventato la mia strada lavorativa :-) e delle illustrazioni per bambini. Tutto vivido e indelebile dentro di me! Purtroppo le cassette non si stanno rovinando ma per fortuna le sto ritrovando online grazie a persone come te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stephania, grazie di cuore del tuo commento e condivisione!
      Mi fa enorme piacere incontrare altri "appassionati" e "segnati" (in positivo!) da questa raccolta.
      Trovo che siano un mezzo meraviglioso per crescere, ad ogni età :)
      Buone fiabe e ascolti :D
      Ila

      Elimina

Posta un commento