Presto, presto, Nina cara

Ordinato, silenzioso e deciso ☼☼☼☼


N.M. Bodecker (ill.) e E. Blegvad - Piemme Junior (2000)

In una fredda mattinata di fine autunno la mite e instancabile Nina si appresta a svolgere mestieri e lavori casalinghi di ogni genere, diretta e spronata dalla voce fuori campo (ma decisamente invasiva) di un pigro marito.
Fuori è ancora buio e Nina già in piedi.
Comodamente sdraiato sotto le coperte il marito esclama: "Presto, presto Nina cara, che l'inverno si prepara!" e prosegue con una serie di ordini e suggerimenti sul cosa fare per riempire la giornata.


Il cielo plumbeo ci fa sentire il freddo umido in cui si svolge la vicenda; Nina, silenziosa, non perde tempo e si dedica la bucato, alla legna, alla raccolta degli ultimi frutti, alla preparazione delle conserve... Mentre il marito prosegue nel suo monologo.
  


E vediamo Nina nell'orto, a sbucciar piselli, a cuocer sciroppi e il marito a far richieste senza sforzo.
  


Tra pomodori e marmellate, zanzariere e tende da lavare, Nina sopporta in silenzio le indicazioni, sempre più assillanti, del marito padrone...



Al marito sembra pure di chieder poco, tra maglioni da rattoppare e posta da imbucare.
Nina, seppur un po' scarmigliata, prosegue costante la sua attività preparando il tè del pomeriggio.

"Le ciambelle sono pronte? Vieni, sentimi la fronte..."



Sarà piaciuta la merenda al nostro simpatico marito?
Non saprei, di sicuro l'elegante e modesta Nina ora è soddisfatta. E noi con lei!

Presto, presto, Nina cara è un piccolo albo delizioso.
Il testo in rima ci guida lungo le pagine e attraverso le minuziose e delicate illustrazioni in stile inglese di N.M. Bodecker.
Nina è un personaggio fortissimo e coerente; con umiltà e un britannico aplomb affronta ogni avvenimento di questa lunga giornata senza mai scomporsi.
Nemmeno nel finale.
La lettura di immagini e rime, che ben si presta a esser ripetuta più e più volte, divertirà grandi e piccini, e stimolerà mogli e mariti a comportarsi come si deve!

Consigliatissimo!

Target: +4

Buone letture!

Commenti