Mario Lodi

Un post per salutare e ricordare un altro grande personaggio della scuola italiana e della letteratura per ragazzi.

Mario Lodi.

Mario Lodi è stato insegnante, pedagogista e scrittore.
Potete leggere su di lui cercando nella rete o sugli scaffali delle librerie.
Potete anche visionare e ascoltare sue interessanti testimonianze.



Io ho fatto il mio primo incontro con Mario e con il suo amico Cipì tanti anni fa.
L'ho raccontato nell'11° Buona Ragione per regalare un libro a un bambino (cartoline edite dai Topipittori).
Oggi, proprio sul blog dei Topipittori, leggo alcune parole del Maestro:

"I principi sui quali ho fondato l'attività delle mie scolaresche in tutti questi anni tendono a creare una comunità in cui i bambini si sentano uguali, compagni, fratelli; essi non avvertono e non hanno al di sopra uno che li comanda e li umilia, ma un maestro che li guida all'esplorazione della vita."




E sorrido, perché nel mio post-ricordo a proposito di Cipì, scrissi:

"Cipì fu il primo libro intero che la Maestra Anna ci fece leggere, tutti assieme, in prima elementare.
Lettura di classe.
Lettura di gruppo."



Caro Maestro, direi che la tua Lezione ha lasciato il segno.
Grazie!


Buone letture!

Commenti